Come fare la schiuma da barba al Burro di Karitè
Il burro di Karitè può essere facilmente utilizzato per creare una schiuma morbida e profumata, particolarmente adatta sia come schiuma da barba per uomo che come crema per la depilazione per le donne. Il suo potere idratante è infatti molto indicato per irrorare i bulbi piliferi e per evitare fastidiose irritazioni post-rasatura: una caratteristica che viene potenziata dalla presenza degli oli essenziali. Ecco tutto ciò che vi occorre per preparare la schiuma da barba al burro di Karitè.
Gli ingredienti per la schiuma da barba al Burro di Karitè
Ecco la lista di ingredienti che dovrete utilizzare per creare la vostra schiuma da barba o crema depilatoria a base di burro di Karitè:
- 120 ml di acido stearico (mezza tazza)
- 4 cucchiai di olio extra-vergine d’oliva
- 1 oncia di Shea butter
- 480 ml di acqua distillata
- 2 cucchiaini di tetraborato di sodio
- 2 pezzi di sapone naturale
- 15-20 gocce di oli essenziali a scelta
- Grattugia e frullatore elettrico
Come preparare la schiuma da barba allo Shea butter
Scaldate leggermente il burro di Karitè a bagnomaria e a fuoco lento, aggiungendo in fase di scioglimento l’acido stearico e l’olio extravergine. Mescolate il mix, toglietelo dal vapore e fatelo raffreddare. Nel mentre che fate bollire una pentola contenente acqua distillata, grattugiate il sapone naturale in una ciotola e unitelo al tetraborato di sodio. Successivamente versate l’acqua distillata dentro la ciotola: non preoccupatevi di ciò che accadrà, perché l’unione dei due creerà un’azione chimica del tutto innocua. Mescolate e lasciate raffreddare la crema.
Dopo aver fatto questo, utilizzate un mixer elettrico per 1 minuto circa, aggiungendo al risultato il vostro composto di Shea butter, acido stearico e olio d’oliva: aggiungete anche gli oli essenziali che avete selezionato, e mescolate ancora per circa 3 minuti e non oltre, perché potrebbe impazzire. Quando avrete finito, potrete conservare il tutto in un barattolo.